All’interno del Parco è attivo il progetto di educazione ambientale ‘Piccole Tracce Verdi’ che nasce dall’intento di valorizzare il patrimonio naturalistico locale suscitando nei ragazzi l’interesse verso l’ambiente al fine di sensibilizzarli ad una tutela dello stesso. Il progetto è rivolto a studenti di scuola primaria e secondaria e si struttura, in orario scolastico, attraverso una visita guidata all’interno della lama e la realizzazione di un laboratorio didattico.
I percorsi naturalistici seguono principalmente due sentieri che si sviluppano a ridosso dei costoni e conducono fino ad alcune cave, un tempo utilizzate dall’uomo per l’estrazione di materiale roccioso e adesso riassorbite nel contesto naturale e divenute habitat ideale per la riproduzione dell’avifauna locale e migratoria. Attraverso l’esperienza diretta, gli studenti possono conoscere le specie vegetazionali, faunistiche e avifaunistiche che costituiscono la peculiare biodiversità del Parco.
Inoltre, una viabilità ramificata, che si è andata modificando nel tempo, dai Peucezi fino ai nostri giorni, attraverso tratturi e strade, assicurava i rapporti tra i diversi insediamenti. Diverse strade sono segnalate nella cartografia storica e nei documenti, tra queste spicca per importanza e notorietà la Via Traiana, munita di ponti e viadotti, per essere transitabile durante tutto l’anno. I cippi miliari ritrovati lungo la via portano la data del 109 d. C. da considerare come l’anno dell’inaugurazione.
I laboratori didattici sono realizzati all’interno di Villa Framarino; concordati con i docenti e in linea con il programma scolastico, mirano ad avvicinare concretamente gli studenti alle tematiche ambientali e a sensibilizzarli verso uno sviluppo eco-sostenibile.
Il progetto ‘Piccole Tracce Verdi’ prevede anche delle attività extra-scolastiche durante il periodo estivo: bambini e ragazzi sono coinvolti in ‘Campi Scuola Verdi’ di carattere itinerante e della durata di turni settimanali durante i quali possono vivere molteplici esperienze e attività di gruppo a diretto contatto con la natura.